cerca sul sito
iscriviti alla Newsletter
change managment - gestione del cambiamento - coaching

Ultime novita'

leggi tutte le novità

Achievement Journey


Il mio approccio al coaching ha un suo nome ed è Achievement Journey (Viaggio per il Raggiungimento)

Per me è importante il punto d’arrivo, la concretizzazione dell’obiettivo, ma altrettanto importante è il percorso, il viaggio.
Per viaggio intendo il tragitto emotivo e logico che porta all’obiettivo. Durante il percorso il coachee ed il coach hanno la possibilità vera di crescere insieme, di lavorare per rinforzare le competenze utili all’obiettivo, scegliendo cosa serve e cosa non serve in quella situazione.

MODALITA' D'INTERVENTO
  • Assessment. Qui inizio a comprendere le esigenze del coachee ma anche a capire chi è come persona, lavorando con le competenze che possiede in quel momento. Inizio lasciando libero il coachee di esprimersi e via via, con domande, chiariamo insieme la situazione. La relazione è fondamentale: ci presto enorme attenzione e in questa fase la sviluppo moltissimo.
  • Obiettivo. Si formalizza insieme l’obiettivo del progetto, la “meta” da raggiungere. Qui sono particolarmente stringente: specifico sugli indicatori di quantità e di qualità attraverso cui ci accorgeremo di aver raggiunto l’obiettivo. Prevediamo tempi per la realizzazione e momenti di verifica per valutare gli avanzamenti ed eventualmente correggere il tiro.
  • Capacità, conoscenze, competenze. Il bagaglio con cui il cliente parte e che incrementerà per raggiungere l’obiettivo.
  • Doing. La dimensione del “fare”. “Se vuoi capire, impara ad agire” diceva Heinz Von Foerster ed è una condizione imprescindibile di questo approccio.

Condividi la pagina su :
Share to Facebook Share to Twitter Share to Linkedin Share to google+ Print eMail
Puo' interessarti anche

Metodi e attivita'

Nelle mie attività di formazione, coaching e consulenza adotto un approccio integrato che miscela le più recenti scoperte neuroscientifiche, tecniche di Programmazione Neuro-Linguistica...

leggi tutto

Chi sono

Dal 1997 mi occupo di Sviluppo, di Formazione e di Coaching. Nella mia carriera finora ho lavorato con oltre 10.000 persone, tra professionisti e privati, su temi inerenti la crescita...

leggi tutto